lunedì 25 novembre 2013

Con tre gonne torneranno le voci



Dipinto di Marinka Dallos
 (foto da www.lacasatotiana.it)



Con tre gonne
torneranno le voci.

Sarò insieme a Loretta Stella e Elisa Latini, sabato 30 novembre, dalle ore 14.30, dentro il fitto del bosco narrante a cui tenteremo di dar voce, partendo dalla Casa degli Artisti a Sant'Anna del Furlo.
 



Dal comunicato stampa della Casa degli artisti - Sant'Anna del Furlo (PU)

ERBE E PAROLE D'INVERNO

Il Paesaggio marchigiano, per chi lo ama, si può raccontare in molti modi, per esempio ascoltando un'alchimista, un'artista e una poetessa. Tre donne e la nostra biodiversità. Succede sabato 30 novembre, dalle 14,30, alla Casa degli Artisti a Sant'Anna del Furlo (comune di Fossombrone). La ricercatrice di erbe spontanee Loretta Stella terrà una lezione pratica sul riconoscimento e l'uso delle erbe, poi l'artista Elisa Latini srotolerà il suo rotolo di cotone antico dove sono impresse le “impronte” di sette erbe, e la poetessa Francesca Perlini leggerà i suoi versi “di terra e di foglie” presentando la sua Opera: “ Prima di partire” Edizioni Sigismundus. Il pomeriggio verde è organizzato dalla Casa degli Artisti gemellata con l'associazione culturale cilena Domoruka e l'associazione artistica “Il Camaleonte” di Jesi. L'ingresso è libero, si chiede solo di portare qualcosa “fatto in casa” da condividere.
Loretta Stella, romagnola, ma oramai musa del Monte Nerone, in una breve passeggiata, racconterà le erbe d'inverno poi spiegherà il loro uso “alchemico” tra tisane, decotti, infusi, come e quando si preparano le pozioni per il benessere naturale. “Albero-Erbario” è l'opera in tinte vegetali che presenta in anteprima Elisa Latini, prima della sua mostra in Cile. E' una summa di arti femminili, dalla calligrafia al cucito, dal collage, all'uso delle piante tintoree. La scrittrice pesarese Francesca Perlini, già ospite de “La Zattera dei Poeti”, rivelerà i suoi versi tellurici, sensuali, visionari, in una Natura che trasmuta, finalmente nel suo primo libro per la cura delle Edizioni Sigismundus.
La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.
Info: andreinade.tomassi@alice.it; Sara Barcelli: 328 3676766.


Ne parlano anche qui:http://www.pu24.it/2013/11/26/erbe-e-parole-dinverno-a-santanna-del-furlo-il-paesaggio-spiegato-da-unalchimista-da-unartista-e-da-una-poetessa/


2 commenti:

  1. SONO FELICE, FELICE, che hai trovato il dipinto di Marinka! Era così bella, occhi chiari, capelli corti, ironia ungherese, una cultura carsica, infinita..conosce nel dopoguerra un poeta-partigiano GIANNI TOTI che all'epoca era inviato de "L'Unità" s'innamorano furiosamente e per sempre...L'ho conosciuta nel 1976 e mi sono perduta nei suoi quadri..sarebbe bello se "incontrassi" le sue tele...baci a sabato..andreina

    RispondiElimina
  2. Già dal primo dipinto, anche se solo dal pc, per ora, quelle gonne ampie hanno dato nuove pieghe alle mie. Scanalature di vallate inesplorate, come qualcuno mi ci accompagnasse tenendomi per mano.
    Grazie per questa terragonne.

    RispondiElimina