martedì 3 maggio 2011

La bellezza della verità

Interno del caravanserraglio di Zein-o-din



All'imbrunire di qualsiasi stagione dell'anno c'è un momento che sembra nato per la narrazione. C'è un certo non so che nell'aria che dispone gli animi al desiderio di raccontare. Un soffio s'insinua negli animi e l'ispirazione si fa strada fino a diventare parola, canto, gesto, danza. La luce della notte che annulla le ombre, fa da controcanto e per un magico mistero avvicina i commensali pervenuti alla tavola dell'incontro.
E' il movimento del farsi vicini che fa delle barriere del giorno un vago ricordo e del momento il sentimento d'unità.
Il banchetto inizia, con i profumi delle terre da cui si proviene. Gli odori, le danze ed i canti si mescolano ed i custodi del luogo, che con cura e sollecitudine hanno preparato la casa per accogliere i viandanti, aprono le finestre affinché il soffio della notte trasporti lontano il miracolo dell'incontro. 
Gli echi del banchetto, leggeri e soavi, si faranno richiamo per chi avrà l'orecchio attento e vigile al risuonar del proprio animo e come una stella cometa seguiranno il canto a ritrovar casa.



4 commenti:

  1. Veramente invitante, non vedo l'ora di parteciparvi!!!!Mi piace molto quello che hai scritto, rende così bene l'idea, un bacione! Elena

    RispondiElimina
  2. Grazie civico 47.
    Il testo rimanda a echi lontani,a spazi aperti,a gente in cammino e mi è consonante.Il raccontare e il raccontarsi è stato il filo che ha tessuto la tela della nostra cultura, il nostro farsi come individui. Se possiamo metterci in cammino per trovare chi siamo e da dove veniamo lo dobbiamo a chi, prima di noi, ha avuto l'intuizione grande dell'importanza della parola portatrice di significato, mettendo in comune le proprie esperienze e le proprie comprensioni.
    Sarà un bel luogo questo di civico 47 e saranno belli gli incontri per raccontarsi.
    Catia Belacchi

    RispondiElimina
  3. bello l'incontro , belle le emozioni che solo la spontanea verita'riesce a colorare i racconti e rende bellissimo il raccontarsi!!!!GRAZIE FRANCI
    Patty

    RispondiElimina